Diagnosi e cura di gengiviti e parodontiti

Cos’è la parodontologia

La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa di prevenire e curare tutte quelle patologie che coinvolgono le gengive e i tessuti di sostegno dei denti. Gestire e limitare le infiammazioni gengivali è fondamentale per scongiurare il pericolo della perdita dei denti.

Diagnosi della malattia parodontale

Le infiammazioni gengivali non vanno sottovalutate e, per avere sempre una bocca in salute, bisogna rispettare i richiami d’igiene periodici dal dentista

Qualora si renda necessario procedere con un’indagine di tipo diagnostico, il protocollo nel nostro studio dentistico di Pordenone prevede:

• Valutazione delle abitudini igieniche, alimentari e stili di vita
  • Compilazione della cartella parodontale con registrazione dei parametri che definiscono lo stato dei tessuti parodontali attraverso il sondaggio dei solchi gengivali.
  • Esame radiografico completo della cresta ossea
  • Eventuali Test microbiologici e genetici

Trattamento della malattia parodontale

Indipendentemente dalla gravità dei casi, il trattamento della parodontite passa sempre attraverso una serie di sedute di igiene accurata e profonda che vanno unite al cambiamento di alcune abitudini personali scorrette. Nei casi più gravi della malattia, bisogna ricorrere alla terapia chirurgica vera e propria.

Terapia causale

Se ci si attiene a un adeguato protocollo di mantenimento, la terapia causale può essere risolutiva per la maggior parte dei pazienti affetti da malattia parodontale. La terapia comprende:

• Informazione e istruzione: in questa fase si analizzano i possibili comportamenti errati messi in atto dal paziente per poterli correggere (fumo, alcol, stress, alimentazione non corretta). Una volta individuati si procede con la fase istruttiva, che riguarda il coretto uso degli strumenti di igiene domiciliare.
  • Detartrasi e levigatura radicolare: si eliminano placca e tartaro da denti e gengive, fin nella profondità di tasche e solchi, fino alla levigatura delle radici infette. Il trattamento prevede l’uso di strumenti manuali e ad ultrasuoni.
  • Eliminazione di tutti gli elementi infetti: in caso si verifichino infiltrazioni, è necessario eliminare tutte le carie, le otturazioni e le protesi incongrue

Solo nei casi più gravi, sarà necessario procedere con l’estrazione dei denti giudicati irrecuperabili.

Terapia chirurgica

Lo stato infiammatorio parodontale, quando non trattato per tempo, causa il riassorbimento del tessuto osseo e gengivale che può portare alla perdita di denti anche sani. La risoluzione chirurgica dei casi più gravi prevede tre tipologie di interventi:

• Chirurgia resettiva: questa tecnica rimuove in modo definitivo le tasche parodontali, causa della proliferazione batterica. Consente, inoltre, di rimodellare l’osso a sostegno dei denti, eliminando tutte quelle imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo di placca batterica. Rispettando una corretta igiene quotidiana e i regolari controlli dal medico, la chirurgia resettiva può evitare la perdita dei denti e rivelarsi totalmente risolutiva per il paziente.
  • Chirurgia rigenerativa: grazie alle attuali tecniche, è possibile rigenerare il tessuto osseo perduto a causa della malattia parodontale. Il processo rigenerativo avviene attraverso l’uso di membrane e biomateriali sostitutivi che avviano, appunto, un processo di rigenerazione dell’osso deficitario, il quale recupera volume per garantire la stabilità dei denti in pericolo.
  • Chirurgia mucogengivale: consiste nella correzione dei difetti delle gengive e di tutti i tessuti molli che circondano i denti. Se la gengiva si ritrae causando carie radicolari, sensibilità e aspetto antiestetico del sorriso, si recupera il deficit aumentando la gengiva sia in volume che in altezza attorno al dente o agli impianti.

Seguici anche su

Orari di segreteria:

Lunedì 9:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 15:30
Mercoledì 11:00 - 19:00
Giovedì 11:00 - 19:00
Venerdì 8:30 - 16:30

Si riceve su appuntamento

Vuoi riservare un appuntamento o hai bisogno di farci una domanda? Riempi il modulo, ti richiameremo noi!

GDPR