fbpx

Conservativa e Protesi

Proteggi i tuoi denti e mantieni un sorriso sano

Di cosa si occupa l’odontoiatria conservativa

Questa branca dell’odontoiatria si occupa del restauro dei denti lesionati a causa di traumi o carie. In sostanza, la parte del dente perduta viene ricostruita grazie all’impiego di materiali che ne ripristinano la corretta funzionalità. Se in passato si usavano l’oro e l’amalgama d’argento, oggi questi materiali sono sostituiti da specifiche resine composite, più estetiche e biocompatibili rispetto alle precedenti.

STUDIO DENTISTICO MACRO A PORDENONE

Le tecniche di Odontoiatria Conservativa

Le tecniche conservative che adottiamo in MACRO sono due, la diretta e l’indiretta. Si applicano in funzione della gravità del danno che, quando troppo esteso, deve necessariamente essere recuperato facendo ricorso alle protesi.

  • Tecnica diretta: si applica in caso di piccole ricostruzioni che possono realizzarsi direttamente in studio nel corso di un’unica seduta. In questi casi si applicherà il materiale da ricostruzione nella cavità quando è ancora allo stato plastico, e lo si farà indurire per mezzo di una lampada polimerizzante.
  • Tecnica indiretta: si applica in caso di ricostruzioni estese, quando una parte consistente del dente è ormai andata perduta. In questo caso si ricorre agli intarsi, veri e propri restauri conservativi dei denti lesionati eseguiti dall’odontotecnico sulla base di un modello in gesso che riproduce la dentatura del paziente.

Le riabilitazioni con protesi dentali fisse e mobili

In caso di danni importanti, in seguito all’estrazione di denti ormai irrecuperabili o per la necessità di sostituire vecchie protesi l’odontoiatria moderna ricorre a protesi di vario tipo per garantire la conservazione della corretta funzionalità della bocca. 

Protesi dentali mobili

Le protesi mobili possono essere adottate per il ripristino di uno o più denti, o addirittura di un’intera arcata. Le soluzioni possono essere:

  • Dentiera (protesi totale)
  • Scheletrato (protesi parziale rinforzata da uno scheletro di metallo agganciato ai denti ancora presenti)
  • Protesi telescopica (protesi parziale semi amovibile che poggia sui denti naturali residui)

Protesi dentali fisse

Le protesi fisse includono ogni tipo di restauro cementato o avvitato, impossibile da rimuovere manualmente. Possiamo inserire in questa categoria:

  • Le corone, singole o multiple, cementate sul dente o avvitate su impianto
  • I ponti cementati su più denti o avvitati su più impianti per sostituire più di due denti

Le faccette dentali estetiche, protesi adesive incollate direttamente sulla superficie esterna dei denti

Seguici anche su

Contatti

Orari di segreteria:

Lunedì 9:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 15:30
Mercoledì 11:00 - 19:00
Giovedì 11:00 - 19:00
Venerdì 8:30 - 16:30

Si riceve su appuntamento

Vuoi riservare un appuntamento o hai bisogno di farci una domanda? Riempi il modulo, ti richiameremo noi!

GDPR