fbpx

Ortodonzia

Apparecchi dentali per adulti e bambini

Trattamento delle malocclusioni e dei denti storti

Diagnostichiamo e curiamo le anomalie di posizione e sviluppo di denti e mascelle. L’obbiettivo è correggere quei problemi di malocclusione che possono dar vita a fenomeni di disequilibrio nel corpo e nella postura. Grazie all’ortodonzia, è possibile risolvere tali anomalie, sia negli adulti che nei bambini, per mezzo di apparecchi correttivi, fissi o mobili.

STUDIO DENTISTICO MACRO A PORDENONE

Diagnosi e cura delle malocclusioni

Se durante la visita di controllo emerge la necessità di avviare una terapia ortodontica, è importante approfondire la complessità del caso attraverso esami diagnostici specifici:

  • Radiografia del cranio
  • Ortopanoamica
  • Misurazione cefalometrica
  • Esame posturale

Una volta ottenuta la diagnosi, sarà possibile intraprendere il trattamento ortodontico più adatto al caso. A seconda dei casi clinici, dell’età e delle necessità del paziente, si potrà decidere di affrontare la terapia con apparecchi fissi o mobili di vario tipo.

Ortodonzia funzionale

È un tipo di ortodonzia preventiva che si applica nei bambini piccoli per guidare il corretto sviluppo di denti e ossa mascellari. Lo scopo è intervenire sui problemi di malocclusione quando le ossa sono ancora in crescita, per evitare disturbi più gravi una volta che questa sia stata completata. 

Gli apparecchi dentali funzionalizzanti favoriscono lo sviluppo armonico del mascellare superiore e della mandibola, correggendo disturbi quali il palato stretto e il morso incrociato o inverso. Sono utili anche a correggere abitudini viziate come la deglutizione atipica e l’interposizione del labbro inferiore.  

Ortodonzia fissa e mobile

Si avvale di apparecchi in metallo utili a curare i disallineamenti dentali, i problemi di affollamento e di malocclusione.

Apparecchi fissi: in genere sono usati per correggere i denti storti una volta che il paziente ha cambiato definitivamente la dentatura da latte. Possono essere impiegati anche in seguito a una terapia funzionale e in pazienti adulti. Si compongono di vari fili in materiale metallico, elastici e piccoli attacchi chiamati bracket. La loro azione è costante perché non viene mai interrotta finché non li si rimuove; l’igiene orale quotidiana è però di difficile esecuzione, tanto che si sconsiglia l’assunzione di alcuni cibi.

Apparecchi mobili: usati principalmente per modificare abitudini errate e comportamenti scorretti, influiscono positivamente sullo sviluppo delle arcate, portando la loro azione anche sulla componente ossea e muscolare. Sono preferiti dai pazienti, rispetto ai precedenti, in quanto rimovibili, ciò non rende difficoltosa l’igiene orale quotidiana e consente di mangiare qualsiasi tipo di cibo.

Ortodonzia invisibile

Si avvale di apparecchi trasparenti o invisibili che non alterano né l’estetica del sorriso, né la fonazione. Per il fatto di risultare tanto discreti, sono i favoriti dai pazienti adulti o adolescenti.

Apparecchi linguali: sono apparecchi fissi in metallo che vengono applicati sul lato interno dei denti, garantendo un’ottima resa estetica. Oltre a contribuire a raddrizzare i denti affollati o storti, gli apparecchi linguali hanno il vantaggio di prevedere l’applicazione dei braket sul lato interno del dente, lì dove lo smalto è più spesso. Ciò diminuisce in maniera sostanziale il rischio di carie e decalcificazione. 

Mascherine trasparenti: sono mascherine in plastica termostampata, quasi del tutto invisibile alla vista. Il trattamento con questi allineatori dentali prevede la sostituzione della mascherina ogni 15 giorni, per consentire di adattarsi ai denti che man mano si spostano. Sono le favorite dai pazienti di tutte le età poiché discrete e rimovibili. L’igiene orale quotidiana non è inficiata e non è nemmeno necessario eliminare dalla dieta alcun tipo di cibo.

Seguici anche su

Contatti

Orari di segreteria:

Lunedì 9:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 15:30
Mercoledì 11:00 - 19:00
Giovedì 11:00 - 19:00
Venerdì 8:30 - 16:30

Si riceve su appuntamento

Vuoi riservare un appuntamento o hai bisogno di farci una domanda? Riempi il modulo, ti richiameremo noi!

GDPR