fbpx

Odontoiatria Pediatrica

Insegniamo ai bambini a prendersi cura di bocca e denti

Chi cura i denti dei bambini?

Il medico specializzato nella cura dei denti dei bambini si chiama pedodonzista, il suo compito è occuparsi della salute orale dei piccoli pazienti, applicando metodologie e materiali specifici per l’età pediatrica. 

Quando e perché portare i bambini dal dentista

In linea generale, è buona norma portare i bambini dal dentista tra i due/tre anni, per consentire allo specialista di accompagnarli nelle diverse fasi della loro crescita. Questo inizio precoce dei controlli permette di intercettare, poco dopo il loro esordio, eventuali disfunzioni orali, consentendo di intervenire in modo efficace con terapie dedicate che hanno come focus:

  • Sviluppo delle basi ossee
  • Sviluppo delle arcate dentarie
  • Rapporto tra le arcate dentarie
  • Respirazione 
  • Deglutizione 
  • Fonazione
  • Masticazione.

Inoltre, la frequentazione precoce dello studio dentistico consente al bambino di familiarizzare con l’ambiente e con le pratiche odontoiatriche. Grazie a un corretto approccio psicologico, incentrato anche al gioco, è possibile rendere l’esperienza piacevole, evitando che insorga nel piccolo paziente un’ingiustificata paura del dentista.

Il nostro approccio alle terapie odontoiatriche per l’infanzia

In MACRO, quando lavoriamo coi piccoli pazienti, il primo obiettivo è metterli a loro agio, per far sì che si abituino presto alla serena frequentazione dello studio odontoiatrico. 

Le prime sedute hanno prevalentemente scopo educativo e preventivo: ciò che ci preme è insegnare loro il valore di una corretta alimentazione e di una costante ed efficace igiene orale. Solo in presenza di carie, infezioni o malocclusioni, procediamo più o meno rapidamente all’applicazione di terapie mirate.

Le sedute col pedodonzista prevedono:

  • Educazione all’igiene e prevenzione: insegniamo a genitori e figli a conoscere la carie e le sue cause; a usare bene lo spazzolino; a comprendere l’utilità del fluoro; ad adottare una corretta e sana alimentazione
  • Cura della carie: se ci troviamo in presenza di un processo carioso, a seconda della sua entità,  procediamo tempestivamente e in maniera del tutto indolore alla rimozione della lesione, alla sigillatura e/o all’otturazione, alla successiva fluoroprofilassi
  • Trattamento delle malocclusioni: quando riscontriamo qualunque  problema che riguardi gli ambiti masticazione, fonazione, deglutizione, respirazione e/o corretto sviluppo delle ossa mascellari, interveniamo – in collaborazione con l’ortodontista – per avviare una terapia funzionale che sia in grado di ripristinare lo sviluppo fisiologico della bocca, spesso abbinando i nostri interventi a terapie complementari svolte da otorinolaringoiatri, logopedisti, osteopati e fisioterapisti

Seguici anche su

Contatti

Orari di segreteria:

Lunedì 9:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 15:30
Mercoledì 11:00 - 19:00
Giovedì 11:00 - 19:00
Venerdì 8:30 - 16:30

Si riceve su appuntamento

Vuoi riservare un appuntamento o hai bisogno di farci una domanda? Riempi il modulo, ti richiameremo noi!

GDPR