Endodonzia
Quando è necessario devitalizzare un dente
L’endodonzia si occupa di curare i tessuti interni del dente, quelli che lo rendono vitale e che, in caso di infiammazioni, ci procurano dolore e fastidio. La cura endodontica, anche nota come cura canalare, serve a eliminare l’infezione per preservare intatta la struttura naturale del dente che, pertanto, viene appunto devitalizzato.
È necessaria quando si presentano:
- Carie profonde
- Polpa necrotizzata
- Granulomi
- Cisti
- Traumi
STUDIO DENTISTICO MACRO A PORDENONE
Le fasi del trattamento endodontico
La cura canalare prevede sostanzialmente tre fasi:
- La detersione profonda dei canali radicolari che, successivamente, vengono allargati e puliti
- Il riempimento dei canali con materiale plastico biocompatibile.
- La ricostruzione del dente devitalizzato.
Come proteggiamo i denti devitalizzati
Un dente devitalizzato, per quanto affondi ancora le sue radici nelle nostre gengive, è sempre più fragile di un dente sano e vitale, per questo è più facilmente soggetto a fratture.
Per evitare che si rompa, una volta terminata la cura canalare, è fondamentale allora procedere con un’idonea strategia ricostruttiva.
A seconda delle situazioni, in MACRO possiamo procedere con:
Otturazione in resina composita: quando il dente integro ha perso poca struttura, è sufficiente realizzare una semplice otturazione, ossia una ricostruzione parziale della parte intaccata, con una resina composita dedicata. In linea generale, l’otturazione non garantisce che il dente nel tempo non possa fratturarsi.
Intarsio: si usa quando il dente devitalizzato ha perso una o più cuspidi, e non è pertanto possibile realizzare un’otturazione in resina composita. Generalmente, l’intarsio garantisce una certa sicurezza nel mantenere l’elemento dentario integro nel tempo.
Corona: è una protesi fissa, un rivestimento totale del dente che si applica quando l’elemento è molto compromesso. Una volta cementata garantisce una buona funzionalità e una lunga durata nel tempo.
Seguici anche su
Contatti
Orari di segreteria:
Lunedì 9:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 15:30
Mercoledì 11:00 - 19:00
Giovedì 11:00 - 19:00
Venerdì 8:30 - 16:30
Si riceve su appuntamento
Vuoi riservare un appuntamento o hai bisogno di farci una domanda? Riempi il modulo, ti richiameremo noi!